AUDIT SMETA
Audit Smeta è stato definito da Sedex, acronimo di Securitised Derivatives Exchange, è un’organizzazione mondiale senza scopo di lucro con sede a Londra, leader per il miglioramento delle condizioni nelle catene globali di fornitura. Le aziende se ne servono per accertare i propri standard qualitativi nell’ambito della salute, sicurezza, diritti dei lavoratori, ambiente ed etica del commercio.
Sedex offre una modalità sicura ed efficace attraverso l’utilizzo e la condivisione di un database online, che raccoglie ed elabora dati sulle prestazioni etiche delle aziende, per dimostrare l'attenzione alle tematiche etiche lungo tutta la catena di produzione.
Sedex è la più ampia piattaforma che raccoglie ed elabora dati sul comportamento etico delle catene di fornitura. I membri hanno il vantaggio di poter pubblicare i loro rapporti di audit SMETA direttamente sul sistema SEDEX per la visualizzazione fruibile a tutti i clienti.
AUDIT SMETA
L'audit SMETA può essere di due tipologie diverse:
- 2 pilars : vengono verificate condizioni di lavoro, salute e sicurezza (obbligatori)
- 4 pilars: vengono verificate condizioni di lavoro, salute e sicurezza, gestione ambientale, integrità aziendale (aspetti etici)
AUDIT SMETA PERCHE' SCEGLIERLO
Le aziende che superano l’audit nel rispetto delle metodologie SMETA, e che entrano a far parte del database SEDEX, possono dimostrare ai loro clienti che rispettano i principi di produzione ed erogazione di servizi, con criteri etici e socialmente sostenibili.
I clienti, d’altra parte possono verificare che la propria catena di fornitura sia conforme al codice ETI (Etical Trading Initiative), basato sulle norme dell’Organizzazione Internazionale del lavoro, e che ponga attenzione al rispetto dei diritti dei lavoratori.
SMETA esamina anche le prestazioni rispetto ai diritti dei lavoratori migranti, ai sistemi di gestione e implementazione, al subappalto, al lavoro a domicilio e alle questioni ambientali.
QUALI AZIENDE SONO INTERESSATE ALL’AUDIT SMETA
Qualsiasi azienda appartenente a qualsiasi settore di attività può ricevere un audit.
SMETA si rivolge a tutti gli stakeholder coinvolti nella catena di fornitura: rivenditori, fornitori e produttori e a tutte le organizzazioni e aziende interessate a dimostrare il proprio impegno per le problematiche sociali e etiche.
ALCUNI VANTAGGI
La condivisione della relazione di audit tramite il database Sedex è una dimostrazione di trasparenza nei confronti dei vostri stakeholders che contribuisce alla creazione di fiducia nel vostro marchio e rende visibile il vostro impegno etico, permettendo tra l'altro di:
- Eliminare la necessità di certificazioni multiple. Perché SEDEX è riconosciuta a livello internazionale
- Ottenere maggiore visibilità nazionale e internazionale
- Rafforzare il posizionamento del vostro brand per quanto concerne la conformità etica
- Promuovere il miglioramento continuo delle relazioni con i fornitori
- Risparmiare tempo e denaro evitando audit duplicati e certificazioni da parte di altri standard
L'audit SMETA è similare per vari aspetti alla certificazione etica SA 8000.
COME RICHIEDERE UN AUDIT SMETA
Di seguito gli step per richiedere un audit SMETA:
- Richiesta di preventivo compilando il form di seguito riportato
- Accettazione preventivo e definizione data per audit\verifica presso la vostra sede
- Audit\verifica presso la vostra sede e successivo rilascio del report di audit SMETA
Contattateci per un preventivo compilando il seguente form o via mail a info@excecert.it