CERTIFICAZIONE ISO 37001 Anticorruzione

ISO 37001 Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione

La corruzione è un fenomeno diffuso. Solleva gravi preoccupazioni sociali, morali, economiche e politiche, mina il buon governo, ostacola lo sviluppo e distorce la concorrenza. Erode la giustizia, mina i diritti umani ed è un ostacolo alla riduzione della povertà. Introduce incertezze nelle transazioni commerciali, aumenta il costo di beni e servizi, diminuisce la qualità di prodotti e servizi, distrugge la fiducia nelle istituzioni.

I governi hanno compiuto progressi nell'affrontare la corruzione attraverso accordi internazionali Nella maggior parte delle giurisdizioni, è un reato per le persone impegnarsi nella corruzione e vi è una tendenza crescente a rendere le organizzazioni, così come le persone, responsabili della corruzione.

Tuttavia, la sola legge non è sufficiente per risolvere questo problema. Le organizzazioni hanno la responsabilità di contribuire in modo proattivo alla lotta contro la corruzione.  Ciò può essere ottenuto mediante un sistema di gestione anticorruzione conforme allo standard ISO 37001:2016,

La norma è impostata secondo la High Level Structure, la struttura tipica che caratterizza anche altri sistemi di gestione, quali ISO 9001:2015 (qualità), ISO 14001:2015 (ambiente), ISO 45001:2018 (sicurezza).
Lo standard può, quindi, essere applicato in modo indipendente, oppure può essere integrato ad altri sistemi di gestione già in uso all'interno dell'organizzazione, per esempio può far parte del Modello organizzativo adottato in accordo ai sensi del D.Lgs 231, oppure essere integrato ai sistemi qualità, ambiente, sicurezza, ecc..

A CHI E’ RIVOLTA LA NORMA ISO 37001

Questo documento riflette le buone pratiche internazionali e può essere utilizzato in tutte le giurisdizioni. È applicabile a organizzazioni di piccole, medie e grandi dimensioni in tutti i settori, compresi i settori pubblico, privato e no profit.  I rischi di corruzione di fronte a un'organizzazione variano in base a fattori quali le dimensioni dell'organizzazione, i luoghi e i settori in cui l'organizzazione opera, nonché la natura, le dimensioni e la complessità delle attività dell'organizzazione. Questo documento specifica l'implementazione da parte dell'organizzazione di politiche, procedure e controlli ragionevoli e proporzionati in base ai rischi di corruzione che l'organizzazione deve affrontare.

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