CERTIFICAZIONE ISO 22301 – BUSINESS CONTINUITY

LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA ISO 22301

 

iso-22301

Cos’è la norma UNI UNI EN ISO 22301:2019 – "Business continuity management systems"

La norma ISO 22301 ha introdotto il concetto di sistema di gestione della continuità operativa, comunemente conosciuta come business continuity.
La business continuity rappresenta un impegno per ogni organizzazione, dettato da necessità legate a requisiti di tipo legislativo, regolamentari, di settore, di prodotto e servizio.
La ISO 22301 è lo standard internazionale sviluppato per indirizzare le organizzazioni ad individuare le potenziali minacce verso i loro processi di business, e a costruire sistemi e processi di backup efficaci per salvaguardare i loro interessi e quelli degli stakeholder.

La norma infatti specifica i requisiti per pianificare, implementare, monitorare, revisionare e migliorare il Sistema di Gestione della continuità operativa delle organizzazioni, con l’obiettivo di ridurre l'impatto sulle attività causato dalle interruzioni.

Prevenire le interruzioni e avere in atto un buon piano d’emergenza risulta quindi essenziale per mantenere la continuità operativa del business sotto le condizioni più avverse minimizzando l'impatto dell’evento su prodotti e servizi e assicurando che possano essere consegnati o erogati tempestivamente.

A chi è rivolta

Lo standard è applicabile a tutte le organizzazioni che desiderano definire e migliorare la propria gestione della continuità del business aziendale e dimostrare la solidità del proprio sistema agli stakeholders.

In particolare è consigliata per le società che operano in ambienti ad alto rischio, come le public utilities, i servizi finanziari, il settore Oil&Gas, i trasporti, le telecomunicazioni e la produzione alimentare, o nei quali la continuità operativa è un fattore critico, come il settore pubblico.

Vantaggi

La certificazione porta numerosi vantaggi:

  • rispondere in modo reattivo ed efficace a eventi catastrofici in modo tale da ridurre drasticamente il danno potenziale di tali eventi.
  • ridurre i costi degli incidenti
  • finalizzare in modo efficace gli investimenti impiegati per implementare i piani di gestione degli incidenti ed i piani di continuità operativa
  • mantiene attive le funzioni critiche durante i periodi di crisi
  • riduce al minimo i tempi di inattività durante gli incidenti e migliora i tempi di recupero
  • assicurare e dare evidenza alle parti interessate “stakeholders”, che si sono attuati tutti gli strumenti e le misure tecniche e organizzative necessari per garantire l’erogazione di prodotti e servizi critici
  • fornire un metodo collaudato per il ripristino della capacità di erogare prodotti e servizi critici ad un livello predefinito ed entro un lasso di tempo prestabilito, a seguito di un’interruzione.

 

Come richiedere la certificazione ISO 22301

Di seguito gli step per l’ottenimento della certificazione ISO 22301

  • Richiesta di preventivo compilando il form di seguito riportato
  • Accettazione preventivo e definizione data per audit\verifica presso la vostra sede
  • Audit\verifica presso la vostra sede e successivo rilascio della certificazione
  • A seguire ogni anno verrà effettuato a cura di Exce Srl un audit\verifica presso la vostra sede per la conferma della certificazione

Per le certificazioni degli altri sistemi di gestione visionare l'apposita pagina dedicata alle certificazioni dei sistemi di gestione.

Contattateci per un preventivo compilando il seguente form o via mail a info@excecert.it

Richiesta preventivo