CERTIFICAZIONE ISO 50001 Energia

iso-50001

COSA E'?

La norma UNI CEI EN ISO 50001 "Sistemi di gestione dell'energia - Requisiti e linee guida per l'uso" è la versione italiana della norma internazionale ISO 50001.

La ISO 50001 stabilisce i requisiti per l’attuazione di tutte le politiche dedicate a un’efficiente gestione dell’energia, dettando le linee guida che le organizzazioni dovrebbero seguire per adempiere a un miglioramento delle performance in tal senso.

Questi requisiti interessano tutti i processi aziendali e il personale coinvolto, prendendo in considerazione fattori che interessano la misurazione, la documentazione, la progettazione e le attrezzature utilizzate per formare la prestazione energetica. Tuttavia, i parametri stabiliti dalla ISO 50001 sono di carattere qualitativo, e non hanno una specifica misurazione quantitativa.

I suoi principali requisiti riguardano:
■ l'implementazione di politiche energetiche caratterizzate da obiettivi concreti e misurabili
■ l'identificazione degli usi dell'energia, individuando le aree di criticità e gli elementi che influiscono maggiormente sui consumi
■ la previsione periodica dei consumi e la loro sistematica comparazione con i consumi effettivi
■ l'inserimento dei consumi energetici all'interno dei processi decisionali quali progettazione e acquisto di impianti, materie prime, servizi ecc.

QUALI SONO I VANTAGGI?

Tra i principali vantaggio ci sono:

- La possibilità di avvalersi di esperti in-house per valutare la conformità e l'efficienza del proprio sistema di gestione dell'energia
- Assicurare il miglioramento continuo nell'applicazione di metodi di gestione dell'energia e organizzarsi per gestire al meglio la loro valutazione
- Dimostrare a tutti i portatori di interesse il proprio impegno per la protezione dell’ambiente, così come per la redditività e la riduzione dei costi.

QUALI AZIENDE SONO INTERESSATE ALLA CONSULENZA PER LA CERTIFICAZIONE ISO 50001?

Lo standard della norma è ad adesione volontaria; possono aderire, tramite processo di certificazione, tutte le aziende e le organizzazioni che intendono migliorare le prestazioni in materia di efficienza energetica.
La certificazione ISO 50001 è adatta a grandi e piccole organizzazioni, nei settori del pubblico e del privato, nella manifattura e nei servizi, con l'obiettivo di portare alle organizzazioni (e a tutta la collettività) benefici economici derivanti dal minore consumo energetico e la riduzione delle emissioni di gas serra.

QUALI SONO I REQUISITI PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE ISO 50001?

Lo standard è basato su un approccio PDCA (Plan-Do-Check-Act) e prevede, quindi, l'implementazione di politiche energetiche corrette caratterizzate da obiettivi volti alla messa in atto di azioni mirate e, successivamente, al controllo ed alla verifica delle modalità di riduzione dell'utilizzo di energia, con l'obiettivo del miglioramento continuo.
I suoi principali requisiti riguardano l'implementazione di politiche energetiche caratterizzate da obiettivi e traguardi misurabili, l'identificazione dei requisiti di normativa vigente inerenti uso/consumo/efficienza energetica, l'inserimento dei consumi energetici all'interno dei processi decisionali, la definizione di una struttura organizzativa ai fini del SGE, la predisposizione di procedure scritte, attività di monitoraggio delle caratteristiche di prestazione energetica.
Il certificato di conformità del SGE alla norma ISO 50001 viene rilasciato da parte di un organismo accreditato, terzo e indipendente (organismo di certificazione) e ha validità triennale (rinnovabile), subordinata a visite periodiche di sorveglianza.

Contattateci per un preventivo compilando il seguente form o via mail a info@excecert.it

Richiesta preventivo