SA 8000 CERTIFICAZIONE ETICA PER LA SOSTENIBILITA’

SA 8000 certificazione etica sa8000

SA 8000, CERTIFICAZIONE ETICA

SA 8000, certificazione etica, è un sistema di gestione a livello internazionale pubblicato la prima volta nel 1997 dal Council on Economic Priorities Accreditation Agency (CEPAA), oggi  SAI (Social Accountability International), che garantisce che una organizzazione sia socialmente responsabile  nel rispetto delle regole  dell’etica del lavoro.

A CHI E’ RIVOLTA LA CERTIFICAZIONE ETICA SA 8000

E’ rivolto a tutte quelle aziende e organizzazioni che vogliono differenziarsi per il loro impegno focalizzato sulle condizioni di lavoro e in particolare per le tematiche sociali. E’ applicabile universalmente a ogni tipo di organizzazione, a prescindere dalla dimensione, dalla posizione geografica o dal settore industriale.

LO SCOPO

Lo scopo è quello di tutelare tutto il personale che ricade nella sfera di controllo e di influenza di una organizzazione e che realizza per essa servizi o prodotti, includendo non solo il proprio personale, ma anche quello impiegato dai suoi fornitori, subappaltatori, sub-fornitori e lavori a domicilio.

Gli elementi fondamentali di questo standard si basano sulle convenzioni dell’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro), sulla Dichiarazione Universale dei diritti umani e sulla legislazione nazionale di ogni paese.  Durante l’audit per la certificazione SA 800 viene presa in esame la documentazione che comprende lo Standard SA8000 e l’allegato Indicatori di Performance SA8000 (disponibile online al sito sito ufficiale)

TEMI TRATTATI

I requisiti di responsabilità sociale presenti nella norma sono:

  1. Lavoro infantile
  2. Lavoro forzato e Obbligato
  3. Salute e Sicurezza
  4. Libertà di Associazione e Diritto alla Contrattazione Collettiva
  5. Discriminazione
  6. Pratiche Disciplinari
  7. Orario di lavoro
  8. Retribuzione
  9. Sistema di gestione

Lo standard SA 8000 è molto simile ad un altro standard internazionale denominato Smeta Sedex.

BANDO INAIL PER SA8000

L’INAIL ha aperto un bando per sollecitare le aziende ad ottenere le certificazioni SA8000, con un contributo fino al 65% a fondo perduto.

COME RICHIEDERE LA CERTIFICAZIONE SA 8000

Di seguito gli step per l’ottenimento della certificazione:

  • Richiesta di preventivo compilando il form di seguito riportato
  • Accettazione preventivo e definizione data per audit\verifica presso la vostra sede
  • Audit\verifica presso la vostra sede e successivo rilascio della certificazione
  • A seguire ogni anno verrà effettuato a cura di Exce Srl un audit\verifica presso la vostra sede per la conferma della certificazione ISO 9001

Contattateci per un preventivo compilando il seguente form o via mail a info@excecert.it

Richiesta preventivo