CERTIFICAZIONE ISO 10002 – TRATTAMENTO RECLAMI

LA CERTIFICAZIONE DELLA QUALITA' SECONDO LA UNI ISO 10002:2019

certificazione-iso-10002

Cos’è la norma UNI ISO 10002:2019 “Gestione per la qualità - Soddisfazione del cliente - Linee guida per il trattamento dei reclami nelle organizzazioni”

La Norma UNI ISO 10002:2019 fornisce una guida per il processo di trattamento dei reclami relativi a prodotti e servizi all'interno di un'organizzazione, compresi pianificazione, progettazione, funzionamento, mantenimento e miglioramento. La norma non si applica alla risoluzione di controversie all'esterno dell’organizzazione o riguardanti il personale.

I processi di servizio clienti dell’organizzazione devono agevolare i clienti nella comunicazione di eventuali reclami e semplificare la risoluzione dei problemi. La gestione dei reclami non è volta a ridurre il numero degli stessi, ma a raccogliere le informazioni che essi generano e a trasformarle in opportunità di miglioramento.

La ISO 10002 fa parte di una famiglia di norme composta da altri 2 standard, numerati ISO 10001 e 10003. Tali norme sono correlate, ma possono anche essere applicate indipendentemente l'una dall'altra.

A chi è rivolta

Può essere utilizzata da parte di organizzazioni di qualsiasi settore ed è. applicabile a organizzazioni pubbliche e private di qualsiasi dimensione, ad esempio multinazionali, organizzazioni governative, organizzazioni di tipo non-profit, micro e piccole imprese.

Vantaggi

La certificazione porta numerosi vantaggi:

  • il miglioramento della soddisfazione del cliente
  • l’aumento delle capacità dell’organizzazione nel migliorare i propri prodotti e servizi al cliente,
  • maggior sistematicità e coerenza nel modo di trattare i reclami,
  • capacità di fornire una risposta tempestiva e soddisfacente a chi reclama.
  • risolvere efficacemente i reclami aumenta le capacità dell’organizzazione sia per quanto riguarda la gestione dei servizi che la qualità della produzione.

 

Come richiedere la certificazione ISO 10002

Di seguito gli step per l’ottenimento della certificazione ISO 10002

  • Richiesta di preventivo compilando il form di seguito riportato
  • Accettazione preventivo e definizione data per audit\verifica presso la vostra sede
  • Audit\verifica presso la vostra sede e successivo rilascio della certificazione
  • A seguire ogni anno verrà effettuato a cura di Exce Srl un audit\verifica presso la vostra sede per la conferma della certificazione

Per le certificazioni degli altri sistemi di gestione visionare l'apposita pagina dedicata alle certificazioni dei sistemi di gestione.

Contattateci per un preventivo compilando il seguente form o via mail a info@excecert.it

Richiesta preventivo