CERTIFICAZIONE alimentare ISO 22000 BRC E IFS

CERTIFICAZIONI ALIMENTARI ISO 22000 - BRC E IFS

ISO 22000 BRC IFS

CERTICAZIONI ALIMENTARI ISO 22000, BRC E IFS COSA SONO

  • BRC Food Technical Standard and Protocol for food suppliers
  • IFS International Food Standard
  • ISO 22000 Food Safety management

Sono le tre normative di riferimento a livello mondiale per le certificazioni delle filiere alimentari.

La norma internazionale ISO 22000 Food Safety Management System – "Requirements for any organization in the food chain”  è stata redatta da un gruppo di lavoro composto da esperti provenienti da 23 diverse nazioni e da rappresentanti di organizzazioni internazionali, quali la Codex Alimentarius Commission, l'Associazione internazionale degli hotel e dei ristoranti, la Global Food Safety Initiative (GFSI) e la Confederazione delle Industrie agro-alimentari dell'Unione Europea (CIAA). E’ stata pubblicata al fine di armonizzare gli standard nazionali e internazionali  preesistenti in materia di sicurezza alimentare e haccp.

BRC e IFS sono due standard, di livello internazionale, per la certificazione di qualità nella filiera di fornitura dei prodotti della Grande Distribuzione Organizzata (GDO).

L’acronimo BRC sta per British Retail Consortium ovvero il consorzio della Grande Distribuzione Organizzata Britannica, è uno standard richiesto per tutti i fornitori che vogliano entrare nel mercato GDO inglese.

Lo standard IFS, invece, è uno standard internazionale condiviso fra le filiere agroalimentari della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) francese e tedesca. Tramite questo Standard si richiede ai fornitori della filiera il rispetto di alcune norme igieniche e di buone prassi nei processi produttivi, valide a garantire un buon livello di sicurezza e di qualità.

CHI E’ INTERESSATO ALLE CERTIFICAZIONI ISO 22000, BRC E IFS?

Le certificazioni ISO 22000, BRC e IFS sono standard che possono essere applicati da tutti gli operatori del sistema alimentare: gli agricoltori, l’industria di trasformazione e di confezionamento, i trasportatori, i distributori, i commercianti all'ingrosso e al dettaglio, i produttori di attrezzature e impianti per l'industria alimentare, di materiale per il confezionamento, di prodotti per la detergenza e la disinfezione, e si pone come un punto di riferimento per l’applicazione dei regolamenti comunitari in materia di sicurezza e di igiene alimentari. Consente inoltre a tutte le aziende coinvolte nella filiera di identificare i rischi cui sono esposte e di gestirli in modo efficace.

VANTAGGI DELLE CERTIFICAZIONI ALIMENTARI ISO 22000, BRC E IFS

I vantaggi delle certificazioni ISO 22000, BRC e IFS sono molteplici:

  • Implementare e rendere operativo un Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare ben definito e sufficientemente flessibile alle proprie esigenze aziendali.
  • Valutare i rischi effettivi ai quali sono potenzialmente esposti sia l’azienda che i consumatori
  • Utilizzare strumenti finalizzati a misurare, monitorare e ottimizzare in modo efficace tutte le performance relative alla sicurezza agroalimentare;
  • Essere in grado di seguire e rispettare i vincoli imposti dalla legislazione
  • Soddisfare le esigenze del cliente diretto e di quello finale
  • Ridurre la verifica dei controlli con un risparmio dei costi
  • Dimostrare il proprio impegno alle aziende e ai clienti finali

EXCE Srl è un  ente di certificazione accreditato per il rilascio delle certificazioni alimentari ISO 22000, BRC e IFS e per altre tipologie di certificazioni iso. A seguito di audit annuali da parte di nostri ispettori qualificati, verrà verificata presso l’azienda l’applicazione dei requisiti della norma e verrà rilasciato un certificato valido a livello internazionale.

Il certificato verrà confermato annualmente a seguito di audit di mantenimento da parte di EXCE Srl.

 

Contattateci per un preventivo compilando il seguente form o inviando una mail a info@excecert.it

Richiesta preventivo