CERTIFICAZIONE ISO 37101 – SVILUPPO SOSTENIBILE

LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA ISO 37101

 

iso-37101

Cos’è la ISO 37101 – “Sviluppo sostenibile nelle comunità”

La norma ISO 37101, ha lo scopo di aiutare le comunità, incluse le città, ad attuare una strategia di sviluppo sostenibile che tenga in considerazione il contesto economico, sociale e ambientale.

Ottenere la certificazione ISO 37101 offre una strategia di sviluppo a lungo termine, rispettando le risorse e i bisogni delle generazioni presenti e future.

Permette quindi alle organizzazioni che rappresentano comunità locali, di comprendere la propria posizione di partenza nei confronti dello sviluppo sostenibile, evidenziando i punti su cui risulta necessario intervenire al fine di far emergere nuove strategie verso la valorizzazione della propria organizzazione dal punto di vista della sostenibilità.

A chi è rivolta

È innegabile che, parlando di Comunità, il primo pensiero vada agli Enti Pubblici territoriali quali Comuni e Comunità Montane. Tuttavia la definizione di "Comunità" ai sensi della ISO 37101 è assai più ampia, e potenzialmente abbraccia un numero infinito di aggregazioni: "gruppo di persone con un accordo in termini di responsabilità, attività e relazioni".

La certificazione ISO 37101 si applica quindi a comunità di qualsiasi dimensione, facente parte di qualsiasi tipologia di contesto, sia esso rurale o urbano e per scale di riferimento locale, regionale o nazionale.

Come tutti i sistemi di gestione, è basata sul ciclo “Plan-Do-Check-Act”, per cui gli utilizzatori devono regolarmente e periodicamente verificare i loro obiettivi e le loro strategie al fine di essere costantemente aggiornati, in un’ottica di miglioramento continuo.

Vantaggi

La certificazione porta numerosi vantaggi:

  •  migliorare la sostenibilità e la resilienza delle strategie, dei programmi o dei piani sviluppati sotto la responsabilità delle comunità o sui territori che le riguardano
  • migliorare l’ambiente locale, creando dei contesti sociali più favorevoli ai cittadini e costruire una comunità che possa prevenire al meglio e adattarsi ai disastri naturali, alle crisi economiche e ai cambiamenti climatici
  • il confronto all’ interno della comunità e la crescita della stessa rispetto allo sviluppo sostenibile
  • una visione olistica e di lungo termine, in base alla quale definire obiettivi e traguardi legati alla sostenibilità

 

Come richiedere la certificazione ISO 37101

Di seguito gli step per l’ottenimento della certificazione ISO 37101

  • Richiesta di preventivo compilando il form di seguito riportato
  • Accettazione preventivo e definizione data per audit\verifica presso la vostra sede
  • Audit\verifica presso la vostra sede e successivo rilascio della certificazione
  • A seguire ogni anno verrà effettuato a cura di Exce Srl un audit\verifica presso la vostra sede per la conferma della certificazione

Per le certificazioni degli altri sistemi di gestione visionare l'apposita pagina dedicata alle certificazioni dei sistemi di gestione.

Contattateci per un preventivo compilando il seguente form o via mail a info@excecert.it

Richiesta preventivo