CERTIFICAZIONE ISO 22716 – COSMETICI (GMP)

LA CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ SECONDO LA UNI EN ISO 22716

 

CERTIFICAZIONE-ISO-7716-COSMETICI

Cos’è la norma UNI EN ISO 22716 :2008 “Cosmetici – Pratiche di buona fabbricazione (GMP)– Linee Guida sulle Pratiche di Buona Fabbricazione”

Il regolamento sui Prodotti Cosmetici 1223/2009 prevede che le attività di produzione e confezionamento dei prodotti cosmetici siano effettuate secondo le norme di buona fabbricazione (GMP), tra gli obiettivi ha anche quello di semplificare le procedure e favorire il controllo all’ interno del mercato per garantire un alto livello di tutela della salute umana.

La norma armonizzata che descrive i requisiti GMP (Good Manufacturing Practice) specifici per il settore cosmetico è la UNI EN ISO 22716: 2008 “Cosmetici–Pratiche di buona fabbricazione (GMP)– Linee Guida sulle Pratiche di Buona Fabbricazione”. Questo documento, appositamente studiato per l'industria cosmetica, fornisce le linee guida per la produzione, il controllo, la conservazione e la spedizione dei prodotti cosmetici.

A partire dall' 11 luglio 2013 il rispetto dei requisiti GMP è diventato cogente e l’adozione della norma armonizzata UNI EN ISO 22716:2008 con la relativa certificazione ISO 22716 è lo strumento con il quale le aziende possono dimostrare la conformità a tale requisito.

A chi è rivolta

La certificazione ISO 22716 è rivolta a tutte le aziende che producono e confezionano cosmetici a marchio proprio e che producono e confezionano cosmetici per conto di terzi

La norma ISO 22716 si applica ai processi produzione, di controllo, di conservazione e di spedizione dei prodotti cosmetici. Non si applica, invece, alle attività di ricerca e sviluppo e di distribuzione del prodotto.

Vantaggi

  • Assicurare la conformità alle norme riguardanti le Pratiche di Buona Fabbricazione dei prodotti cosmetici.
  • Dare confidenza alle parti interessate (clienti, distributori, importatori e consumatori) che la produzione è effettuata in conformità alle Pratiche di Buona Fabbricazione.

Come richiedere la certificazione ISO 22716

Di seguito gli step per l’ottenimento della certificazione ISO 22716:

  • Richiesta di preventivo compilando il form di seguito riportato
  • Accettazione preventivo e definizione data per audit\verifica presso la vostra sede
  • Audit\verifica presso la vostra sede e successivo rilascio della certificazione
  • A seguire ogni anno verrà effettuato a cura di Exce Srl un audit\verifica presso la vostra sede per la conferma della certificazione

Per le certificazioni degli altri sistemi di gestione visionare l'apposita pagina dedicata alle certificazioni dei sistemi di gestione.

Contattateci per un preventivo compilando il seguente form o via mail a info@excecert.it

Richiesta preventivo