CERTIFICAZIONE ISO 14067 – CARBON FOOTPRINT

LA CERTIFICAZIONE DELLA QUALITA' SECONDO LA UNI ISO 14067

 

iso-14067

Cos’è la ISO 14067 – “Greenhouse gases – Carbon footprint of products – Requirements and guidelines for quantification”

La ISO 14067 fissa i principi, i requisiti e le linee guida per la quantificazione e la dichiarazione dell'impronta di carbonio (Carbon Footprint), intesa come impatto ambientale, in accordo alle norme internazionali per la valutazione del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment) ovvero le ISO 14040 e la ISO 14044.

I risultati mostrano, in generale, l’efficacia della carbon footprint, sia come strumento di controllo e riduzione delle emissioni, sia come modalità di comunicazione della sensibilità dell’azienda sulle tematiche della sostenibilità.

L’organizzazione può quindi dimostrare il suo impegno nel ridurre l'impatto delle sue attività quotidiane sull'ambiente con l'analisi dell'impronta del carbonio, rispettando lo standard di sviluppo ISO 14067.

Cosa s'intende per Carbon Footprint

La Carbon Footprint rappresenta la quantità, espressa in CO2 equivalente, di emissioni di gas ad effetto serra generate lungo il ciclo di vita di un prodotto o di un servizio.
È possibile calcolare la Carbon Footprint delle organizzazioni realizzando un "Inventario delle emissioni di gas serra" riferita all'esercizio aziendale annuale oppure può essere inoltre calcolata in riferimento ad uno specifico prodotto o servizio, prendendo di conseguenza l'appellativo di Carbon Footprint di Prodotto (CFP).

A chi è rivolta

La ISO 14067 offre un modo standardizzato valido per qualsiasi tipo di azienda per calcolare l'impronta climatica dei propri prodotti e comprendere, allo stesso tempo, come ridurla.

Quindi è riferita a tutte le aziende che vogliano dimostrare il proprio impegno nella riduzione delle emissioni di Gas Effetto Serra.

Vantaggi

La certificazione porta numerosi vantaggi:

  • Incrementare competitività e quote di mercato, avendo un’impronta verificata.
  • Avere la base conoscitiva per individuare eventuali misure di riduzione delle emissioni che portino a dei benefici (anche economici ) in termini di riduzione dei consumi energetici o di materie prime.
  • Facilitare la gestione della green supply chain.
  • Evitare il rischio di green washing attraverso la verifica di parte terza.
  • Possibilità di adottare le strategie di marketing volte a cogliere le nuove esigenze del cliente in termini di valori sociali e ambientali connessi al prodotto o servizio acquistato.

 

Come richiedere la certificazione ISO 14067

Di seguito gli step per l’ottenimento della certificazione ISO 14067

  • Richiesta di preventivo compilando il form di seguito riportato
  • Accettazione preventivo e definizione data per audit\verifica presso la vostra sede
  • Audit\verifica presso la vostra sede e successivo rilascio della certificazione
  • A seguire ogni anno verrà effettuato a cura di Exce Srl un audit\verifica presso la vostra sede per la conferma della certificazione

Per le certificazioni degli altri sistemi di gestione visionare l'apposita pagina dedicata alle certificazioni dei sistemi di gestione.

Contattateci per un preventivo compilando il seguente form o via mail a info@excecert.it

Richiesta preventivo