CERTIFICAZIONE ISO 20400 – APPROVVIGIONAMENTI SOSTENIBILI

LA CERTIFICAZIONE DELLA QUALITA' SECONDO LA UNI ISO 10002:2019

 

iso-20400

Cos’è la ISO 20400 – “Approvvigionamenti sostenibili”

Negli ultimi anni, è cresciuto notevolmente l’interesse delle aziende verso la trasparenza delle supply chain e l’adozione di best practice sui fronti ambientale, sociale ed economico-organizzativo. Entra in vigore in questo contesto, la norma ISO 20400, il primo standard internazionale per gli acquisti sostenibili.

Essa offre alle organizzazioni un'opportunità unica di produrre un cambiamento positivo nella loro politica di approvvigionamento e nella catena di fornitura.

L’approvvigionamento sostenibile assicura che le organizzazioni acquistino prodotti e servizi solo quando effettivamente necessari e che essi non abbiano impatti negativi sull’ ambiente e sulla collettività.

La norma è particolarmente indicata anche per gestire i rischi legati ai processi di approvvigionamento delocalizzati e l’attività di outsourcing.

A chi è rivolta

La ISO 20400 è una guida per diverse funzioni all’ interno dell’organizzazione: oltre al management, anche la direzione acquisti e la direzione CSR, ove esistente. Si rivolge anche a tutti i responsabili di funzione, dal momento che l’esigenza di acquisto nasce da questi ultimi, per poi venir raccolta e gestita dall’ ufficio approvvigionamento. La norma si rivolge poi naturalmente a tutti i buyer e al personale addetto agli acquisti, a qualsiasi livello.

Vantaggi

La certificazione porta numerosi vantaggi:

  • mettere in atto un modello strutturato di gestione del rischio derivante dal processo degli acquisti, volto a tutelare il proprio prodotto o servizio e a tutelare l’azienda
  • aumentare il dialogo tra le parti interessate al fine di definire strategie più sostenibili e condivise
  • armonizzare le politiche e le strategie di acquisto all’ interno dell’organizzazione
  • comunicare ai propri clienti e al mercato l’impegno verso la sostenibilità

 

Come richiedere la certificazione ISO 20400

Di seguito gli step per l’ottenimento della certificazione ISO 20400

  • Richiesta di preventivo compilando il form di seguito riportato
  • Accettazione preventivo e definizione data per audit\verifica presso la vostra sede
  • Audit\verifica presso la vostra sede e successivo rilascio della certificazione
  • A seguire ogni anno verrà effettuato a cura di Exce Srl un audit\verifica presso la vostra sede per la conferma della certificazione

Per le certificazioni degli altri sistemi di gestione visionare l'apposita pagina dedicata alle certificazioni dei sistemi di gestione.

Contattateci per un preventivo compilando il seguente form o via mail a info@excecert.it

Richiesta preventivo