CERTIFICAZIONE ISO 45001 GESTIONE DELLA SICUREZZA

CERTIFICAZIONE ISO 45001 PERCHE'

certificazione iso 45001

La UNI  ISO 45001 è il primo standard internazionale relativo ai sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

A partire dal mese di marzo 2018 la ISO 45001 ha iniziato a  sostituire la precedente norma sulla sicurezza BS OHSAS 18001.

La decisione è stata presa dall'Assemblea Generale IAF (International Accreditation Forum) del 2016, e confermata dal documento IAF MD 21:2018 “Requirements for the Migration to ISO 45001:2018 from OHSAS 18001:2007”

E’ stata recepita contestualmente dall'UNI come norma italiana UNI ISO 45001:2018.

Le organizzazioni ancora certificate con la BS OHSAS 18001 dovranno obbligatoriamente migrare alla ISO 45001 entro marzo 2021, data ultima di validità del precedente standard normativo.

La nuova norma internazionale è al passo con l'attuale processo di revisione delle altre norme già aggiornate e adotta la struttura ad alto livello (HLS-HIGH level Structure), seguendone gli standard relativi, tra cui:

-          Risk-based thinking, approccio basato sul rischio.

-          Contesto dell’organizzazione

-          Leadership e coinvolgimento del top management

-          Informazione documentata, con libertà di scegliere le modalità più adeguate per stilare e conservare la documentazione

-          Consultazione e coinvolgimento dei lavoratori, le cui competenze vengono elevate a requisito per il raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione

Questa norma ha l'obiettivo di contribuire a fornire un sistema di gestione strutturato per aziende di qualsiasi dimensione e in qualsiasi settore, con l'obiettivo di ridurre i rischi sul luogo di lavoro e migliorare continuamente la sicurezza dei dipendenti.

L’organizzazione internazionale del lavoro (ILO) stima che ogni giorno più di 6.000 persone perdono la vita per ragioni legate al lavoro e in Italia l’impatto economico legato agli infortuni è di circa il 3.5% del PIL.


QUALI SONO LE AZIENDE INTERESSATE ALLA CERTIFICAZIONE ISO 45001

La norma ISO 45001 interessa tutte le aziende, pubbliche o private, che desiderano evitare il più possibile il rischio di infortuni e malattie sul lavoro, raggiungendo l’eccellenza nella gestione delle problematiche relative alla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.


VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE

La certificazione ISO 45001 permette di presentarsi come azienda che offre un ambiente di lavoro sicuro, migliorando la propria immagine a livello nazionale e internazionale.

Tra i principali vantaggi ci sono:

  • Riduzione degli infortuni sul luogo di lavoro
  • Maggiore livello di sicurezza
  • Miglioramento della propria immagine a livello internazionale
  • Miglioramento dell’efficienza dei processi aziendali
  • Creazione di una consapevolezza della prevenzione, della salute e della sicurezza che incentivi i lavoratori a diventare parte attiva nella gestione della sicurezza in azienda

EXCE è ente di certificazione accreditato per il rilascio delle certificazioni ISO

A seguito di audit annuali da parte di nostri ispettori qualificati, verrà verificata presso l’azienda l’applicazione dei requisiti della norma e verrà rilasciato un certificato valido a livello internazionale.

Il certificato verrà confermato annualmente a seguito di audit di mantenimento da parte di EXCE.

La certificazione ISO 45001 ha inoltre potere esimente nei reati previsti dal d.lgs 231, presentando una importante protezione per tutte le pesanti sanzioni previste dal decreto stesso a seguito di infortuni correlati alla mancanza dei requisiti di sicurezza nelle imprese.

La certificazione ISO 45001 è integrabile con altre certificazioni iso come ad esempio la iso 9001 per la qualità, la iso 14001 per l'ambiente, etc.

In seguito all’ottenimento della certificazione ISO 45001 è possibile richiedere all’Inail la riduzione del premio Inail (che porta a notevoli vantaggi economici) secondo la tabella di seguito riportata.

Lavoratori - anno Riduzione
Fino a 10 28%
Da 11 a 50 18%
Da 51 a 200 10%
Oltre 200 5%

COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE ISO 45001 CON EXCE

Di seguito gli step per l’ottenimento della certificazione ISO 45001:

  • Richiesta di preventivo compilando il form di seguito riportato
  • Accettazione preventivo e definizione data per audit\verifica presso la vostra sede
  • Audit\verifica presso la vostra sede e successivo rilascio della certificazione ISO 45001
  • A seguire ogni anno verrà effettuato a cura di Exce Srl un audit\verifica presso la vostra sede per la conferma della certificazione ISO 45001

 

Contattateci per un preventivo attraverso il form sottostante o mandando una mail a info@excecert.it

Richiesta preventivo