CERTIFICAZIONE ISO/TS 29001:2011 – OIL & GAS

LA CERTIFICAZIONE DELLA QUALITA' SECONDO LA ISO/TS 29001:2011

ISO-TS-29001

Cos’è la norma UNI CEN ISO/TS 29001:2011

La ISO/TS 29001:2011 è una specifica tecnica che stabilisce i requisiti per la progettazione, lo sviluppo e l’installazione e la manutenzione per le aziende del settore del petrolio, del gas naturale e petrolifere.

Il documento nasce dalla collaborazione tra l’American Petroleum Institute (API) e il comitato tecnico ISO, ISO/TC 67 (Materials, equipment and offshore structures for petroleum, petrochemical and natural gas industries).

La nuova specifica tecnica punta allo sviluppo di un sistema di gestione per la qualità che si basi sul miglioramento continuo, concentrandosi sulla prevenzione dei difetti, sulla riduzione degli scarti di prodotto e degli sprechi nella catena di fornitura e da parte dei fornitori di servizi. Inoltre, la creazione di uno standard unico per il settore Oil & Gas contribuisce ad evitare valutazioni multiple, con il vantaggio di ridurre le occasioni di interruzione del business, di ridimensionare il lavoro amministrativo e di abbattere i relativi costi.

L’industria dell’Oil & Gas gestisce materiali estremamente pericolosi attraverso un’ampia gamma di processi. La sicurezza del personale, la protezione dell’ambiente e la continuità del business richiedono alti livelli di controllo e sicurezza operativa. Questo ha reso necessario realizzare una norma per i sistemi di gestione della qualità che, partendo dallo standard ISO 9001 fosse in grado di rispondere alle esigenze specifiche del settore.

A chi è rivolta

Le aziende che possono beneficiare di questo standard sono quelle che:

  • effettuano ricerca, produzione, trasporto e raffinazione di petrolio e prodotti di gas naturale;
  • si occupano di progettazione, fabbricazione, installazione, assistenza e riparazione di attrezzature utilizzate nella ricerca, produzione, trasporto e raffinazione di petrolio e prodotti di gas naturale;
  • forniscono servizi tecnici, operativi e di supporto ai settori suddetti.

Vantaggi

La certificazione porta numerosi vantaggi:

  • La certificazione offre un sistema di miglioramento continuo dei processi e dei prodotti.
  • Vengono ridotti sprechi e rifiuti e limitate le conseguenze di errori funzionali che possano essere causati da prodotti e servizi.
  • Le aziende che superano con successo l'audit di certificazione possono beneficiare di una maggiore visibilità e un accesso più facile al mercato.

 

Come richiedere la certificazione ISO/TS 29001

Di seguito gli step per l’ottenimento della certificazione ISO 29001

  • Richiesta di preventivo compilando il form di seguito riportato
  • Accettazione preventivo e definizione data per audit\verifica presso la vostra sede
  • Audit\verifica presso la vostra sede e successivo rilascio della certificazione
  • A seguire ogni anno verrà effettuato a cura di Exce Srl un audit\verifica presso la vostra sede per la conferma della certificazione

Per le certificazioni degli altri sistemi di gestione visionare l'apposita pagina dedicata alle certificazioni dei sistemi di gestione.

Contattateci per un preventivo compilando il seguente form o via mail a info@excecert.it

Richiesta preventivo