CERTIFICAZIONE ISO 20000-1 INFORMATION TECHNOLOGY

LA CERTIFICAZIONE ISO 20000-1 INFORMATION TECHNOLOGY - SERVICE MANAGEMENT 

ISO 20000-1

Cos’è la ISO/IEC 20000-1:2018 Information technology - Service management system requirements

La norma ISO 20000-1 stabilisce lo standard per la gestione ed il controllo di servizi IT. Le aziende che ottengono la certificazione ISO 20000-1 adottano un processo per l’ IT Service Management considerato efficiente ed efficace dagli enti certificatori. Rappresenta uno strumento di riferimento per l'organizzazione dei servizi informatici che mira al miglioramento dell'erogazione/fruizione dei servizi IT, ponendosi come obiettivo il raggiungimento della massima qualità dei servizi erogati e un massimo contenimento di costi.

La norma ISO 20000-1 è parte della famiglia di standard ISO/IEC 20000 collegata ai servizi IT. Tale famiglia di norme è dedicata al concetto di “qualità” in ambito IT e garantisce il rispetto dell’azienda a requisiti internazionali volti a favorire l'affidabilità, la reputazione e l'applicazione dei processi di gestione dei servizi IT.

Oggi la certificazione ISO 20000-1 è considerata fondamentale per un’organizzazione aziendale che opera in campo ICT, alla stregua della ISO 9001. Garantire ai clienti e ai fornitori la sicurezza del trattamento dei dati IT, rappresenta per l’azienda una certificazione di competenza.

L'ISO 20000-1 contiene i requisiti normativi e una lista di controlli a cui una organizzazione deve aderire per fornire dei servizi di gestione della qualità accettabili per i suoi clienti e per potersi certificare. In tal senso ISO 20000-1 costituisce lo strumento adeguato sia per la gestione dei servizi erogati ai clienti, sia per la gestione dei servizi informatici interni che necessitino di un livello di strutturazione consistente.

A chi è rivolta

Le aziende che possono richiedere tale certificazione ISO si occupano di servizi IT sia all’ interno dell’organizzazione che sul mercato di riferimento.

Le imprese di qualsiasi settore e dimensione possono contare su un'efficace gestione dei servizi abilitati dall’ IT grazie allo standard internazionale ISO/IEC 20000-1.

Vantaggi

Ottenere la certificazione ISO 20000-1 significa:

  • migliorare la propria identità aziendale
  • migliorare la propria reputazione nel settore di riferimento
  • assicurare ai soggetti terzi, con i quali l’impresa entra in contatto: l’uniformità dei processi e l’attenzione nella gestione delle attività aziendali
  • minimizzare i rischi.

Come richiedere la certificazione ISO 20000-1:2018

Di seguito gli step per l’ottenimento della certificazione ISO/IEC 20000-1:2018:

  • Richiesta di preventivo compilando il form di seguito riportato
  • Accettazione preventivo e definizione data per audit\verifica presso la vostra sede
  • Audit\verifica presso la vostra sede e successivo rilascio della certificazione
  • A seguire ogni anno verrà effettuato a cura di Exce Srl un audit\verifica presso la vostra sede per la conferma della certificazione

Per le certificazioni degli altri sistemi di gestione visionare l'apposita pagina dedicata alle certificazioni dei sistemi di gestione.

Contattateci per un preventivo compilando il seguente form o via mail a info@excecert.it 

Richiesta preventivo