LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA ISO 15017 – SERVIZI FUNERARI

LA CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ SECONDO LA ISO 15017

 

iso-15017

Cos’è la  ISO 15017 – "Sistema di Gestione per i Servizi Funerari"

La norma UNI 15017 è nata con lo scopo di garantire un adeguato livello di qualità e affidabilità del servizio funerario, lo standard infatti si propone di definire requisiti qualificanti del servizio.

Si pone enfasi alla parte etica (Codice Etico e Norme di Comportamento, Rispetto per il defunto ed i Congiunti) ed organizzativa (Gestione dei reclami, Sistema di Monitoraggio, Servizio di Consulenza, Funerale) dell’impresa che intraprende l’iter di certificazione.

La norma UNI EN 15017 infatti rappresenta lo standard di qualità per le aziende operanti nel settore dei servizi funerari e mira a garantire elevati standard qualitativi, tra cui:

  • il rispetto per il defunto e i suoi familiari
  • l’osservanza delle normative nazionali e dei regolamenti locali

Sono altresì previste chiare indicazioni in relazione a tradizioni religiose ed agli aspetti etici, culturali e regionali dei riti funebri, nonché considerazioni di ordine igienico e ambientale e relative agli aspetti tecnici. Sono definiti gli aspetti organizzativi (Gestione dei reclami, Sistema di Monitoraggio, Servizio di Consulenza, Funerale), i profili professionali ed etici degli operatori e la formazione professionale dei responsabili e del personale addetto a tali servizi.

A chi è rivolta

La Certificazione secondo lo Standard 15017 può essere adottata da qualsiasi impresa e/o casa funeraria ed è facilmente integrabile con il Sistema di Gestione secondo la ISO 9001.

Vantaggi

La certificazione porta numerosi vantaggi:

  • alle parti interessate (famiglie, istituzioni, enti, etc.) permette di avere una duplice assicurazione, sia sull'organizzazione che sul servizio erogato dalla struttura certificata
  • essere affidabili e professionali agli occhi della propria clientela
  • accedere ai bandi di gara per la gestione dei servizi presso le pubbliche amministrazioni ed enti/strutture pubbliche e private
  • possibilità di operare in quei comuni in cui il possesso di tale norma è definita quale elemento indispensabile

 

Come richiedere la certificazione ISO 15017

Di seguito gli step per l’ottenimento della certificazione ISO 15017

  • Richiesta di preventivo compilando il form di seguito riportato
  • Accettazione preventivo e definizione data per audit\verifica presso la vostra sede
  • Audit\verifica presso la vostra sede e successivo rilascio della certificazione
  • A seguire ogni anno verrà effettuato a cura di Exce Srl un audit\verifica presso la vostra sede per la conferma della certificazione

Per le certificazioni degli altri sistemi di gestione visionare l'apposita pagina dedicata alle certificazioni dei sistemi di gestione.

Contattateci per un preventivo compilando il seguente form o via mail a info@excecert.it

Richiesta preventivo