ISAE 3402 – SSAE 18 – certificazione per studio paghe e studi contabilità

ISAE 3402 e SSAE 18 COSA SONO?

ISAE 3402 SSAE 18

L’ISAE è l’International Standard on Assurance Engagements 3402 (ISAE 3402), ed è uno standard di assurance internazionale.

Le aziende interessate possono essere verificate da un ente di certificazione che verifica il rispetto delle procedure e dei controlli previsti dallo standard ISAE.

A seguito della verifica da parte di un ente di certificazione, vengono emessi i relativi report di Service Organization Control (SOC).

Le aziende soggette a audit e in possesso dei report di Service Organization Control (SOC), possono garantire ai propri clienti che l’azienda ha adeguati controlli interni.

ISAE è stato sviluppato dall'International Auditing and Assurance Standards Board (IAASB) ed è pubblicato dall'International Federation of Accountants (IFAC).

ISAE 3402 A CHI INTERESSA?

Quali aziende possono essere interessate ad essere verificate secondo ISAE 3402?

  • aziende del settore dell’information tecnology
  • consulenti del lavoro
  • revisori contabili e società che certificano i bilanci
  • aziende che gestiscono come outsourcer pratiche amministrative, fiscali e contabili

Nel caso in cui queste aziende vogliano diventare fornitori esterni di multinazionali (soprattutto americane) è probabile che a queste aziende venga richiesto di essere soggette a audit secondo ISA 3402 e di conseguenza di essere in possesso di un report di verifica secondo ISAE 3402 rilasciato da un organismo ispettivo di terza parte.

I REPORT ISAE 3402

ISAE 3402 definisce due tipi di report di verifica:

Tipo I: Livello base - Documentare una "istantanea" dei controlli dell'organizzazione e verificare che il sistema di verifiche e controlli sia stato implementato da almeno 6 mesi

Tipo II: Livello avanzato - attesta che i controlli sono stati gestiti nel tempo e che il sistema organizzativo è implementato e gestito da almeno 12 mesi

In fase di audit vengono verificate con particolare attenzioni i requisiti relativi alla gestione della privacy e della business continuity.

SSAE 16 E SSAE 18

SSAE 18 è uno standard di revisione contabile per le aziende che erogano servizi, definito dall'American Institute of Certified Public Accountants (AICPA), che sostituisce la Dichiarazione sugli standard di revisione n. 70 (SAS 70) e sostituisce la SSAE n. 16.

SSAE 18 rispecchia lo standard internazionale ISAE 3402.

SSAE 18 come ISAE 3402 ha due diversi tipi di report.

  • report SOC 1 di tipo 1 è un'istantanea dell'organizzazione in un determinato giorno
  • report SOC 2 verifica che i controlli sono stati gestiti nel tempo

Le aziende che sono state soggette ad audit secondo SSAE 18 possono essere considerate conformi ai requisiti di Sarbanes – Oxley (sezione 404) e possono dimostrare di avere implementato al loro interno controlli interni efficaci riguardanti la rendicontazione finanziaria.

SSAE 18 come ISAE 3402 si può applicare a fornitori di servizi in outsourcing nei settori dell’information technology, gestione paghe, contabilità, amministrazione, gestione dati finanziari, etc.

Exce si occupa anche di altre tipologia di audit e di certificazioni iso.

Contattateci per un preventivo compilando il seguente form o via mail a info@excecert.it

Richiesta preventivo